AssoAmbiente

News Comunica

Come trasformare le bollette in donazioni

La digital energy company italiana main partner della SpesaSospesa, la piattaforma pensata per la crisi post-lockdown
#sosteniAMOilPaese
 
Sorgenia sostiene che un’azienda deve fare la sua parte nella società e tra le persone. E lo ha sempre fatto, promuovendo la sostenibilità ambientale, l’inclusione e l’innovazione.

È evidente che questo momento di emergenza covid-19 richiede uno sforzo straordinario: per questo, ha fin da subito adottato strettissime procedure di sicurezza per il proprio personale.

Contestualmente ha fornito supporto e consulenza ai propri clienti, ha contribuito acquistando macchinari di emergenza per gli ospedali di Codogno e Termoli, e donato a clienti ultra-ottantenni e a case di cura centinaia di monitor intelligenti per consentire anche alle persone più anziane di effettuare videochiamate con i propri cari.

La crisi causata dal Coronavirus ha anche colpito duramente famiglie e imprese, ponendole in molti casi in condizioni di difficoltà economica.

Per questo, Sorgenia ha deciso di partecipare all’iniziativa SpesaSospesa, progetto di solidarietà circolare per condividere energie e risorse con chi ne ha bisogno.

L’idea nasce dall’antica tradizione napoletana del “caffè sospeso”, con l’avventore del bar che paga due consumazioni: la propria e una seconda, che potrà così essere servita a una persona che non ha i soldi per pagare.

Questo gesto di solidarietà per il caffé ha trovato una nuova applicazione in un concetto più ampio di spesa sospesa” per tutti i prodotti che compongono il paniere delle necessità quotidiane.

In una modalità innovativa di solidarietà circolare, imprese, cittadini, associazioni del no-profit e amministrazioni locali potranno contribuire, ognuno per la propria parte, ad aiutare chi è in difficoltà economica: si tratta di un flusso di donazioni digitalizzato e totalmente trasparente grazie a una tecnologia blockchain, in grado di tracciare e certificare ogni passaggio della catena di solidarietà.

COME FUNZIONA SPESASOSPESA.ORG

Attraverso la piattaforma digitale no-profit CharityStars, all’indirizzo www.charitystars.com/SpesaSospesa, è possibile effettuare donazioni libere in denaro, che serviranno ad acquistare i prodotti scontati messi a disposizione da imprese alimentari, catene di distribuzione e produttori locali.

Le aziende stesse potranno donare prodotti, ad esempio quelli in eccedenza o in scadenza, dando in questo modo anche un contributo alla lotta allo spreco alimentare.

Le donazioni in denaro potranno essere fatte sia da privati sia da aziende: è il caso ad esempio di Sorgenia che, insieme ai clienti che aderiranno al progetto accettando di versare un piccolo contributo, destinerà l’equivalente della loro bolletta all’iniziativa di solidarietà.

I fondi raccolti saranno utilizzati per acquistare i prodotti messi a disposizione sulla piattaforma dalle aziende, che insieme a quelli donati verranno messi a disposizione delle amministrazioni locali e delle associazioni accreditate, che si occuperanno della loro distribuzione a chi ne ha bisogno.

SpesaSospesa.org è un progetto corale, che unisce le esperienze e le competenze di molti partner. Tutti hanno aderito a titolo gratuito, rinunciando a compensi e commissioni..

L’ADESIONE DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI

Tra le amministrazioni che per prime hanno aderito all’iniziativa c’è il Comune di Napoli: il sindaco Luigi De Magistris ha infatti concesso il patrocinio a SpesaSospesa.org, mentre a Torino il Comune ha inserito il progetto nella vetrina del proprio portale “Torino City Love”, indicandolo tra le le azioni di solidarietà e innovazione per il territorio.

Sorgenia è main partner dell’iniziativa, mentre i technical partner sono Nexo Corporation, Nexma, Rekordata, Grafiche Paciotti, Quadrans Foundation e Abruzzo Distribuzione. I media partner del progetto, sostenuto anche da Legambiente e Italian Global solution, sono BeMedia, Agata Produzioni, Wunderman Thompson, MiglioriAmo, Italian Marketing Foundation, Studio Segre e Consumerismo.

Hashtag ufficiale dell'iniziativa: #SpesaSospesaItalia.

 

Clicca qui per saperne di piu su #sosteniAMOilPaese

Firma Autore

News Comunica recenti

29 Luglio 2022
Algebris Green Transition Fund: firmato accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale di Omnisyst S.p.A
Algebris Green Transition Fund: firmato accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale di Omnisyst S.p.A. È la prima operazione del fondo di private equity dedicato agli investimenti green.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | ECOLOGIA VITERBO Discarica Sostenibile | Guarda il video
Ecologia Viterbo gestisce la discarica sostenibile sita in località Le Fornaci. Si tratta di una discarica innovativa: Ecologia Viterbo ha infatti avviato da tempo una serie di iniziative, con le tecnologie più avanzate, nel rispetto delle Direttive Europee e del Green Deal, per superare definitivamente il concetto tradizionale di discarica e minimizzare gli impatti ambientali sul territorio.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | GEA | Guarda il video
Il tour virtuale di Impianti Aperti si ferma a Sant’Urbano (PD) per visitare La Discarica Gea, società del Gruppo Greenthesis, una delle “discariche a gestione sostenibile”. Questa struttura, infatti, rappresenta un esempio di impiantistica all’avanguardia, ricco di competenza e innovazione e in grado di rispondere alle esigenze del territorio. Gea opera da oltre 30 anni in tutto il Veneto per la realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di recupero e smaltimento rifiuti, contando fiduciosamente su uno staff di tecnici e progettisti di grande esperienza. La discarica di Sant’Urbano è la punta di eccellenza di questo impegno: un vero laboratorio tecnologico e ambientale, con una visione strategica rivolta a una costante innovazione.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | CISA e Appia Energy | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti 2022 fa tappa a Massafra, nel Tarantino, per visitare l’impianto complesso di trattamento di rifiuti solidi urbani per la biostabilizzazione, selezione e produzione CSS (combustibile solido secondario) gestito da Cisa. L’impianto,  di proprietà del Comune, si dota delle più moderne tecnologie nel campo del monitoraggio e della protezione ambientale per una migliore gestione dei rifiuti, secondo il principio irrinunciabile della tutela del territorio e dell'ambiente.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | RENDINA AMBIENTE | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti si ferma a Melfi per visitare il termovalorizzatore di Rendina Ambiente, una vera e propria “fabbrica dell’energia”. Rendina Ambiente fa parte di Edison Next, piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato. Da oltre 20 anni offre a clienti pubblici e privati il servizio di smaltimento di rifiuti tramite incenerimento con recupero di energia.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL